Alternanza scuola lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola.

Cos'è

I percorsi di Alternanza scuola-lavoro sono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, e non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Per i Licei la normativa provinciale prevede per il triennio un monte complessivo di 200 ore, suddiviso in esperienze di formazione interne – vale a dire in orario scolastico – e esperienze esterne presso aziende e/o enti convenzionati con l’Istituzione scolastica.

Il nostro Liceo, in accordo con il Progetto d’Istituto e di Classe, si attiva per instaurare proficue collaborazioni con enti e associazioni del territorio affinché i nostri studenti possano mettersi alla prova e concretizzare le competenze acquisite ed continuare ad imparare, facendo.

A cosa serve

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica e a progetti in linea con il loro piano di studi, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro.

Come si accede al servizio

Valutando le proposte che di anno in anno il Liceo delle Arti coordina e offre al suo corpo studenti.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’utilizzo è raccomandato a tutti gli studenti.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Accesso al servizio

Organizzazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione disponibile.