SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fax: +39 0461 824345

Codice Meccanografico: TNSD020011

Cosa fa

Il Liceo intitolato a Fortunato Depero, esponente di rilievo dell’avanguardia futurista italiana, nasce a Rovereto nel 1987 come Istituto d’Arte. Da subito si propone una duplice finalità: recuperare in chiave innovativa quella tradizione al fare artistico che ha rappresentato uno degli aspetti più importanti della realtà culturale cittadina dalla Scuola Reale Elisabettina al Laboratorio deperiano e contestualmente offrire un corso di studio in grado di rispondere ai bisogni di un’utenza scolastica sempre più diversificata ed esigente.

La direttrice lungo la quale si è orientato il progetto formativo e il lavoro degli studenti è stata quella di favorire un confronto serio e dinamico con le realtà culturali e professionali di indirizzo e al tempo stesso proporsi sul territorio come un punto di riferimento importante nell’ambito artistico in tutte le sue declinazioni.

Nell’anno scolastico 2000/01, in base al piano di dimensionamento scolastico della Provincia autonoma di Trento, l’Istituto d’Arte “Depero” e l’allora Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Don Milani” sono stati accorpati in un unico Istituto d’Istruzione Superiore. Dal 2010/11 il Liceo artistico “Depero” è entrato a far parte dell’Istituto di istruzione delle Arti di Trento e Rovereto, ora Liceo delle Arti

Pensato inizialmente come una scuola di progettazione grafica, nel corso degli anni, e in particolare dopo la sua trasformazione in liceo, ha modificato i propri obiettivi e la propria didattica in sintonia con l’evolversi dei linguaggi della comunicazione, del design, della multimedialità, della cinematografia e dell’uso globale dell’immagine. Il Liceo artistico “F. Depero” nella sua attuale connotazione formativa offre tre indirizzi: Audiovisivo e multimediale, Design, Grafica.

Oggi il Liceo Artistico “Depero” presenta un’identità ben consolidata e rapporti ormai radicati con il territorio, grazie ai quali gli studenti possono misurarsi nella progettazione di marchi, immagini coordinate, campagne pubblicitarie, video, prodotti grafico-visivi e di design. Queste esperienze didattiche permettono agli studenti di mettersi frequentemente alla prova con specifici compiti di realtà e di avere un diretto riscontro dell’efficacia del proprio lavoro.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Daniela Simoncelli